Accesso atti Comune di Roma costo e tempi

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Cosa significa fare accesso agli atti amministrativi a Roma?

Con questa pagina vogliamo dare delle indicazioni per fare accesso agli atti amministrativi del Comune di Roma. Ogni documento viene protocollato e archiviato a Roma, ognuno al suo ufficio competente che può essere il SUAP, il SUET, il condono o dipartimento urbanistica(PUA). Può accedere che ci sia la necessità perchè perso o per verificare un progetto edilizio, richiedere una copia di quanto protocollato al Comune di Roma. Come sappiamo la città di Roma è suddivisa in municipi ma prima ancora in dipartimenti, ognuno dei quali ha un suo archivio interno, al momento alcune informazioni possono essere reperite online altre no.

Indice accesso agli atti amministrativi a Roma

  1. Chi può fare accesso agli atti a Roma
  2. Dove fare accesso degli atti amministrativi al municipio di Roma
  3. Dove fare accesso agli atti amministrativi al dipartimento urbanistica del Comune di Roma
  4. Quanto costa fare accesso agli atti amministrativi nel Comune di Roma?
  5. Accesso agli atti amministrativi all'ufficio condono edilizio di Roma

Chi può fare accesso agli atti amministrativi nel Comune di Roma?

I cittadini - singoli o associati – possono accedere ai documenti e alle informazioni in possesso dell'amministrazione. Si può prendere visione dei documenti o chiederne copia - in tal caso, ai sensi della normativa vigente, è previsto il pagamento dei costi di riproduzione e dei diritti fissi, ottenendo risposta entro un termine stabilito. Esistono alcuni limiti e restrizioni al diritto di accesso ai documenti e alle informazioni che sono legate, ad esempio, alla necessità di tutelare il diritto alla riservatezza di soggetti terzi.

Dove fare accesso degli atti amministrativi al municipio di Roma

L’istanza di accesso agli atti amministrativi si presenta all’URP (ufficio relazioni pubblico), se istituito, altrimenti presso l’Ufficio che detiene l’atto. La domanda può anche essere inviata per corrispondenza, allegando copia del documento di riconoscimento, ovvero tramite fax, posta elettronica ordinaria e posta elettronica certificata. L'Ufficio rilascerà una ricevuta con il nome del responsabile del procedimento e l’indicazione dei termini per la risposta. Si può accedere in due modi:

  • informalmente(richiesta copia informale), mediante richiesta motivata anche solo verbale presso l’Ufficio che detiene l’atto o l’informazione. L'interessato dovrà fornire la propria identità e ogni riferimento utile per l'individuazione del documento richiesto. L'ufficio risponde immediatamente e senza formalità.
  • formalmente(richiesta copia formale), qualora l’accesso informale non sia possibile, mediante richiesta scritta e motivata debitamente sottoscritta, che contenga anche i dati anagrafici e gli estremi del documento di riconoscimento del richiedente, da esibire all’atto della richiesta (il documento può essere omesso quando l’istanza sia sottoscritta con firma digitale).

Un accesso agli atti amministrativi al municipio, può essere fatto per esempio quando si vuole reperire la documentazione inviata al SUET per una cila (comunicazione inizio lavori asseverata), o una scia edilizia o una dia (denuncia inizio attività).

Dove fare accesso agli atti amministrativi al dipartimento urbanistica del Comune di Roma

accesso atti amministrativi progetto romaQuando c'è necessità di prendere visione e copia di un progetto edilizio a Roma per verificare se un'immobile sia conforme urbanisticamente, bisogna presentare istanza di accesso agli atti al dipartimento urbanistica del comune di Roma, che si trova in viale Civiltà del Lavoro all'EUR. La domanda di accesso agli atti amministartivi al dipartimento si presenta online attraverso i servizi telematici del comune. La piattaforma che viene utilizzata si chiama SIPRE che attraverso la prenotazione di apputamento permette di visionare e avere copia di quanto depositato nell'archivio progetti e certificazioni edilizie. Per usufruire del servizio occorre avere gli estremi, protocollo e anno, del fascicolo di interesse. In mancanza dell’informazione ulteriore supporto viene fornito per le pratiche registrate nell’archivio Licenze Agibilità, Abitabilità ed Uso. Tale servizio ermette di chiedere l’accesso all’Archivio Progetti e prenotare direttamente da casa o da studio l’appuntamento per la consultazione documentale e/o per il ritiro delle copie accedendo via web ai servizi di:

  • Visura e/o copia Progetti Edilizi (annualità dal 1931 ad oggi) e/o copia Titoli Edilizi (Permessi di Costruire, Licenza/Concessione Edilizia), e/o copia del Certificato di Abitabilità/Agibilità.ù

Quanto costa fare accesso agli atti amministrativi nel Comune di Roma?

L’estrazione di copie è soggetta al pagamento del costo di riproduzione, cartacea o su supporto informatico, o di trasmissione via fax, dei diritti fissi, sulla base delle tariffe stabilite annualmente dall’Ente per i servizi a domanda individuale. L’importo complessivo dovuto sarà comunicato al richiedente a conclusione del procedimento. Il pagamento può essere effettuato presso la struttura, con POS nelle Strutture abilitate, o attraverso i servizi interattivi e di pagamento presenti nel Portale istituzionale di Roma Capitale, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PagoPa, previa creazione di apposita reversale da parte degli Uffici, recante l’Identificativo Univoco di Versamento (IUV).Il pagamento può essere effettuato anche:

  1. presso gli Uffici Postali, compilando il bollettino PA, ovvero con il bollettino PA premarcato rilasciato dagli uffici;
  2. presso la Banca o altri istituti di pagamento, i tabaccai e le ricevitorie, i supermercati integrati nel sistema PagoPA, utilizzando il codice IUV o il QR code o il codice a barre riportati nel bollettino;
  3. mediante il proprio home-banking, selezionando il circuito CBILL (questa modalità può essere utilizzata anche se la propria banca non è attestata sul nodo PagoPA), scegliendo Roma Capitale e inserendo lo IUV. 

copia fotostatica in bianco e nero

€ 0,25 a pagina formato A4 / € 0,50 a pagina formato A3

copia fotostatica a colori

€ 0,35 a pagina formato A4 / € 0,70 a pagina formato A3

Riproduzione digitale in formato non modificabile

€ 0,10 a pagina

Costo Cd

€ 2,00

Trasmissione via fax

€ 1,30 a pagina A4

Costo diritti di ricerca per accesso agli atti amministrativi a Roma

€ 1,50 per ogni singolo documento

Bollo (in caso di richiesta di copia accesso atti conforme all'originale)

€ 16,00

Devi fare un'accesso agli atti amministrativi a Roma per richiedere copia formale o informale, chiedici un preventivo gratuito

Accesso agli atti amministrativi all'ufficio condono edilizio di Roma

Se è necessario prendere visione e/o estrarre copia di documenti contenuti nei fascicoli cartacei dell’Ufficio di Scopo Condono di Roma, presso l’URP sono attive cinque diverse modalità di accesso agli atti amministrativi:

1. Accesso agli atti standard visura fascicolo condono
2. Servizio Acquisizione Copie Informale (A.C.I.)

L’accesso agli atti standard, l’A.C.I. e l’acquisizione copie con procedura d’urgenza sono riservati ai proprietari dell’immobile o a un loro delegato. Il giorno dell’appuntamento il richiedente compila pertanto il Modello 01 per la richiesta di Accesso agli atti INFORMALE.

1. Accesso agli atti standard

L’Ufficio di Scopo Condono effettua cinque accessi agli atti standard al giorno. Con questa modalità di accesso agli atti il richiedente può prendere visione del fascicolo e al momento della visura può riprodurre anche con mezzi propri (apparecchi fotografici o digitali) i documenti desiderati.

Per accedere al servizio occorre prenotare un appuntamento attraverso il Sistema di Prenotazione on line, inviando all’indirizzo info.condono@rpr-spa.it La documentazione che prova la titolarità a chiedere l’accesso agli atti per il fascicolo prenotato (documento del proprietario, eventuale delega e atto di compravendita, etc.). L’accesso agli atti standard è riservato al proprietario dell’immobile o a un suo delegato.

La Domanda di accesso INFORMALE (Modello 01) deve essere protocollata il giorno dell’appuntamento ovvero inviata via PEC

all’indirizzo mail almeno cinque giorni prima dell’appuntamento, portando la ricevuta di avvenuta consegna da parte del Protocollo del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (es: QI 2019/0123456). In caso di mancata ricezione portare con sé la documentazione probante la titolarità in formato cartaceo. Per far fronte alle numerose richieste di accesso agli atti standard, che esauriscono rapidamente tutti gli appuntamenti che periodicamente si rendono disponibili sul Sistema di Prenotazione on line, dalla fine di novembre 2018 è attivo il Servizio Acquisizione Copie Informale (A.C.I.)

2. Servizio A.C.I. (Acquisizione Copie Informale)

Con l’Acquisizione Copie Informale l’interessato prenota in anticipo i documenti di cui intende estrarre copia e che troverà già disponibili il giorno dell’appuntamento.

Al momento della prenotazione l’utente indica nello spazio delle note i documenti desiderati e invia contestualmente una email a acicondono@rpr-spa.it allegando la titolarità (documento di identità del proprietario, delega, ecc.).

Con il Servizio A.C.I. non c’è visura del fascicolo, a meno che in fase di estrazione copie non emergano elementi che è opportuno sottoporre all’attenzione del cittadino per consentire all’ufficio l’univoca individuazione del documento richiesto o affinché il richiedente possa vedere pienamente garantito il proprio diritto alla trasparenza e alla pubblicità dell’azione amministrativa. Nella fattispecie possono dare luogo a visura del fascicolo casi come istanze di condono articolate in molti sottonumeri di cui è difficile la corretta individuazione del documento richiesto; istanze di condono sulle quali occorre verificare se sussistano le condizioni per procedere a una rettifica; pratiche oggetto di densa attività tecnico-amministrativa e che consigliano la presenza dell’interessato per una più agevole individuazione del documento desiderato.

Alla luce dei tempi di attesa inferiori si consiglia vivamente di servirsi dell’A.C.I., segnalando eventualmente ad acicondono@rpr-spa.it o a info.condono@rpr-spa.it particolari esigenze, debitamente motivate e documentate.