Condono edilizio Roma: sollecito, visura fascicolo e integrazione

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Condono edilizio Roma: come si procede per ritirare la concessione in sanatoria

La difficolta' nella tematica ed i suoi continui cambiamenti  nelle procedure di istruttoria e rilascio, necessita di continue verifiche settimanali che grazie alla nostra esperienza nel settore ci  permette di istruire, integrare e portare a definizione le pratiche di condono edilizio (concessioni edilizie in sanatoria) o di elaborare ed integrare(rettifiche concessioni, riesami, agibilità in sanatoria).

Novità condono a Roma le richieste online URP telematico SID

Dal 14 ottobre il front office del condono a Roma per le informazioni generiche a sportello è sostituito dal Servizio Informazioni Digitale (S.I.D.):
In questo modo è possibile:

  • Riconoscere immediatamente gli errori in fase di prenotazione (molto frequenti, a causa dei diversi numeri identificativi le istanze di condono) e consentire all’utente di effettuare rapidamente una nuova prenotazione
  • Individuare tempestivamente tutti i casi in cui il richiedente ha richiesto erroneamente un accesso agli atti “informale” quando doveva invece presentare istanza di accesso agli atti “formale” che non richiede la prenotazione on line
  • Supportare tecnici e semplici cittadini a compilare correttamente la modulistica e a presentare la documentazione completa come previsto dalla normativa, verificando sin dal momento della registrazione l’esatta indicazione del numero di fascicolo sul Modello 01, la congruenza della motivazione per l’accesso agli atti, gli estremi e la validità dei documenti di identità allegati, ecc.
  • Confermare con largo anticipo il buon esito della prenotazione e consentire al richiedente di protocollare per tempo via PEC la domanda di accesso agli atti correttamente compilata
  • Ridurre sensibilmente fino ad azzerare sia l’uso di carta che i tempi di attesa in sala prima di essere ricevuti a sportello per la visura del fascicolo o per la consegna della documentazione selezionata e prenotata con Servizio A.C.I. (Acquisizione tramite visura fascicolo delle copie informale)
  •  conoscere lo stato di lavorazione di un’istanza di condono (ovvero lo “stato del procedimento”)
  •  raccogliere informazioni di carattere tecnico (superfici, volumi, tipologia d’abuso) su pratiche di condono presentate a questo Ufficio
  • sapere se su un immobile di cui si conoscano solo l’indirizzo e/o il proprietario pende un’istanza di condono
  • verificare l’esattezza del numero di una domanda di condono prima di prenotare un accesso agli atti o compilare la modulistica
  •  sapere come fare per richiedere la riattivazione di un procedimento non ancora concluso e fermo da tempo
  • chiedere all’Ufficio condono edilizio a Roma se il proprio sollecito ha avuto efficacia, se è stato correttamente recepito e in caso contrario inoltrare una segnalazione all’ufficio competente
  • sapere se l’Ufficio di Scopo Condono ha inviato una comunicazione non ancora pervenuta al destinatario (richiesta documentazione, invio per conoscenza di richieste di parere, comunicazioni di improcedibilità, lettere di invito al ritiro della concessione, ecc.)
  • acquisire informazioni di carattere generico sulle attività svolte e conoscere le modalità di erogazione dei servizi offerti dall’Ufficio di Scopo Condon
  • avere informazioni sulla normativa di riferimento è attivo l’indirizzo di posta elettronica info.condono@rpr-spa.it (per i CTU è in funzione ctu.condono@rpr-spa.it)

Invio digitale dei documenti per il rilascio del titolo abilitativo edilizio in sanatoria

Dal 1° ottobre 2019 è attivo l’indirizzo di posta elettronica documentiperconcessione@rpr-spa.it, dove è possibile inviare la documentazione che prova la titolarità a ritirare la “concessione” (Modello 04 firmato da ogni comproprietario e atto di delega). La verifica preventiva dei documenti richiesti consente all’Ufficio di individuare eventuali incongruenze o carenze documentali e di segnalarle tempestivamente all’utente, evitando spiacevoli sorprese il giorno dell’appuntamento e inutili rinvii del rilascio del titolo abilitativo edilizio in sanatoria. Ricevuta la lettera di invito al ritiro e verificata l’avvenuta notifica, l’utente presenta a sportello eventuali ricevute di pagamento non ancora registrate e richiede la stampa del “foglio dei calcoli” aggiornato.

  • Prima di prendere un appuntamento invia a documentiperconcessione@rpr-spa.it i documenti che è necessario presentare specificamente per il ritiro del titolo abilitativo edilizio in sanatoria (Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per ritiro del titolo abilitativo ed eventuale atto di delega firmati da ogni comproprietario, copia del documento di identità in corso di validità di ogni comproprietario e del delegato, etc.)
  • L’URP verifica la correttezza e la completezza documentale e in caso di incongruenze avvisa l’utente che può integrare la documentazione richiesta nei giorni precedenti all’appuntamento comodamente da casa o dal proprio studio professionale
  • Perfezionato l’invio della documentazione, l’URP dà il via libera all’utente per la prenotazione dell’appuntamento per il “rilascio concessione” attraverso il Sistema on line e per la protocollazione via PEC all’indirizzo protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it. I file già inviati e verificati dall’URP confluiranno quindi sul “fascicolo virtuale” della domanda di condono pronta per concessione, dove saranno disponibili già alcune ore dopo l’invio
  •  Il giorno dell’appuntamento l’operatore URP addetto al rilascio registra gli ultimi pagamenti a conguaglio, acquisisce eventuali bollettini in originale, e può dedicarsi esclusivamente alla verifica urbanistica (planimetria e dati catastali), perché le lunghe e laboriose attività di verifica della titolarità sono già state espletate nei giorni precedenti e i documenti sono già disponibili e visibili sul “fascicolo virtuale”

Cosa e' il condono edilizio

Il condono edilizio è una legge statale che permette ai cittadini di sanare un irregolarità su un immobile pagando una sanzione. Il condono edilizio si basa su una legge temporanea: quando il governo emana la legge, chiarisce entro quanto tempo si possono presentare le domande di concessione in sanatoria. Scaduti i termini la legge non può essere più utilizzata.

In Italia ci sono stati tre leggi speciali di condono edilizio:

  • Nel 1985, con la Legge n.47/1985
  • Nel 1994, con la Legge n. 724/1994;
  • Nel 2003, con la Legge n.326/2003.

Da allora non c’è stata più una legge di condono edilizio, e per sanare eventuali irregolarità si deve ricorre ad una pratica di sanatoria edilizia.

Richiesta informazioni al condono edilizio di Roma sullo stato della pratica

Per richiedere informazioni sullo stato di lavorazione della pratica di condono, occorre presentarsi presso l'ufficio con la documentazione relativa alla domanda di condono, prendere il numero ed attendere di poter parlare con un operatore. Se ad andare fosse un tecnico incaricato dalla proprietà deve essere munito di delega alla richiesta delle informazioni.

Visura fascicolo al condono edilizio di Roma

La prenotazione può essere effettuata previa registrazione sul sito attraverso il sistema di prenotazione on line. Si ricorda che è il numero della pratica di condono e non quello della concessione a identificare il fascicolo e gli utenti sono invitati a verificarne l’esattezza prima di effettuare la prenotazione.

informazione pratica di condono a roma

Il giorno dell’appuntamento gli interessati si registrano presso l’accoglienza dell’URP dell’Ufficio Condono dove ritirano, compilano e protocollano il modulo di Richiesta di accesso agli atti formale (Modello 01/A) o informale (Modello 01). L’accesso agli atti informale è richiesto dal proprietario (persona fisica o giuridica) o da un suo delegato.

Richiesta sollecito di lavorazione pratica al condono edilizio di Roma

Il sollecito di lavorazione alla domanda di condono edilizio può essere richiesto per casi specifiche che di seguito elenchiamo:

  1. imminente cambio di proprietà dell’unità immobiliare
  2. preminente interesse pubblico
  3. utilizzo immobile per attività economiche
  4. urgente messa in sicurezza dell’immobile
  5. procedimento giudiziario pendente
  6. rimozione barriere architettoniche per i diversamente abili

Per ognuna delle motivazioni sopra elencate bisogna allegare un modulo alla richiesta di sollecito pratica compilato in ogni sua parte, di seguito descritti:

Integrazione alla domanda di condono edilizio per ritirare la concessione in sanatoria a Roma

Non e' cosa rara, che l'ufficio condono edilizio chieda attraverso una lettera raccomandata documentazione integrativa alla domanda di condono, per poter poi rilasciare la concessione edilizia a sanatoria. E' importante dare risposta nelle tempistiche richieste in caso contrario potrebbe non essere lavorata la domanda di condono e far ritardare i tempi di ritiro della concessione in sanatoria. Oggi  anche per richiedere un mutuo per l'acquisto di una casa con domanda di condono aperta verra' richiesta la concessione in sanatoria ritirata. Solitamente la documentazione richiesta ad integrazione della domanda e' la seguente:

Se avete bisogno di fare visura fascicolo, richiedere informazioni, presentare un sollecito o integrare la giusta documentazione alla domanda di condono, non esitate a contattarci per un preventivo senza impegno.

Integrazioni richieste dall'ufficio condono edilizio UCE

Come spesso capita l'ufficio condono di Roma richiede prima del rilascio della concessione in sanatoria integrazione di documentazione mancante nella stessa.La documentazione che si richiede con maggiore frequenza sono le visure catastali aggiornate con la planimetria sempre ritirata dal catasto in Viale Ciamarra a Roma.Ultimamente succede con sempre piu frequenza di richiedere una perizia giurata sullo stato delle opere nella quale si richiede ad un tecnico abilitato di asseverare e giurare in tribunale il tipo di intervento oggetto di condono quindi, nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione o cambio di destinazione di uso.Indicando nella stessa perizia giurata i metri quadri di abuso lo stato delle opere se ultimate o meno ed ovviamente i riferimenti catastali dell' unita' immobiliare.

agibilita condono roma

Stato di avanzamento pratica di condono edilizio

Avrai presentato la domanda di condono nel 1985, 1994 o 2004, affidandoti ad un tecnico geometra, architetto o ingegnere il quale all'interno della domanda ha messo sicuramente la documentazione essenziale per poter usufruire della legge speciale condono edilizio.

Come tante persone non ti sei mai preoccupato di sapere lo stato di avanzamento della pratica di condono, perchè ovviamente pensavi fosse una faccenda già sistemata, ma ora in fase di vendita della tua casa ti richiedono la copia della concessione in sanatoria e non sai come fare.

Sicuramente se non hai dato seguito alle richieste dell'ufficio al 100% la tua pratica starà prendendo polvere tra gli archivi comunali. Controlla sempre lo stato di avanzamento della tua pratica di condono  andando a chiedere informazioni.

Lettera di richiesta documentazione da parte del condono edilizio a Roma

Infatti per non far cadere nel silenzio assenso le domande di condono, in passato ed anche oggi, l'ufficio condono manda spesso e volentieri una lettera dove richiede l' integrazione di nuova documentazione.

Non è cosa rara che la maggior parte delle volte la documentazione sia sempre la stessa o magari viene richiesto un nuovo documento.

La cosa importante da sapere e' che bisogna integrare sempre la documentazione se si vuole arrivare al ritiro della concessione in sanatoria. Infatti l'ufficio condono edilizio mette in lavorazione solo le pratiche che rispondono alla richiesta di integrazione.

Come posso protocollare la documentazione richiesta all'ufficio condono edilizio di Roma?

Consigliamo sempre di affidarsi ad un tecnico che possa integrare e produrre la documentazione richiesta. In quanto la maggior parte delle documentazione deve essere firmata da un geometra abilitato.

Qual' è la documentazione richiesta ad integrazione della domanda di condono a Roma?

sollecito condono roma

Ovviamente ogni richiesta differisce dal tipo di domanda di concessione in sanatoria, ci può essere la tipica veranda, un cambio di destinazione d'uso, una  diversa distribuzione degli spazi interni od un piccolo ampliamento.

Protocollare un sollecito di lavorazione pratica al condono edilizio del Comune di Roma

Spesso e volentieri in fase di compravendita di un immobile oggetto di domanda di condono, viene protocollato un sollecito con i moduli messi a disposizione sul sito del comune di Roma. Lo stesso sollecito può essere protocollato per altre motivazioni che descriviamo di seguito.

Quanto costa l'integrazione  della documentazione al condono di Roma

Mediamente il costo per integrare la documentazione e' di circa 150,00 euro ma dipende dal tipo di documentazione che il tecnico deve produrre, quindi vi invitiamo a richiederci un preventivo dettagliato.

SICER online a Roma per il controllo telematico della pratica di condono

Dal marzo 2014 e’ possibile, delegando un tecnico abilitato come intermediario, visionare lo stato delle pratiche di condono online attraverso il sistema SICER .La procedura risulta abbastanza semplice infatti basta iscriversi come persona fisica (intestatario di domanda concessione in sanatoria) ai servizi online del Comune di Roma e delegare l’intermediario che potra’ visualizzare lo stato della pratica in qualsiasi momento senza dover fare le solite file ”italiche”.
Il nostro studio a Roma si occupa di ritirare le concessioni in sanatoria seguendo tutto l’iter a prezzi competitivi, come sempre garantendo professionalita’  e competenza. Per informazioni o preventivi gratuiti non esitate a contattarci.

Rilascio e richiesta agibilita' condono edilizio

visura fascicolo condono romaUna volta ritirata la concessione bisogna richiedere sempre all'UCE di Roma l'agibilita', che nelle modalita' descritte di seguito verra' rilasciata per silenzio assenso dopo 60 giorni dalla protocollazione della documentazione necessaria.Per ottenere il Certificato di Agibilità per immobili già oggetto di domanda di condono e per i quali sia stata già rilasciata la concessione in sanatoria (requisito, questo, indispensabile), occorre presentare specifica domanda all’Ufficio Condono Edilizio in Via di Decima n. 96 presso il Protocollo nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 15,00.

La domanda, modello 10 (scarica qui) sarà procedibile esclusivamente se accompagnata da Perizia Tecnica Asseverata redatta su uno dei tre modelli previsti dall’Ordine di Servizio n. 982/2013 (scarica qui),

  • modello 10/A/1 per immobili con destinazione d’uso residenziale (scarica qui);

Richiedici un preventivo per seguire la tua pratica di condono a Roma

 


Costo informazioni, visura fascicolo, integrazione e sollecito condono edilizio Roma

Servizio Onorario
costo informazioni condono edilizio €100,00
costo richiesta sollecito condono edilizio €100,00
costo integrazione documentazione aggiuntiva condono edilizio da €150,00
costo visura fascicolo condono edilizio €150,00

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