Voltura Catastale Roma

voltura catastale a Roma il costo e la presentazione

Cosa e' la voltura catastale?

Con la voltura catastale comunichiamo all' amministrazione finanziaria che un determinato bene immobile (casa o terreno che sia) ha cambiato proprietà del de cuius alla proprietà dell' erede o a seguito di atto di compravendita dal venditore all'acquirente. Ai fini pratici cosa cambia presentando la voltura? Cambia l' intestazione del bene (o dei beni)...cioé sparisce dagli archivi il nominativo del de cuius e prende il suo posto quello dell' erede. Naturalmente la voltura non va fatta solo per le successioni, ma per qualsiasi atto tra vivi che preveda il passaggio della proprietà da un soggetto ad un altro.

Tra parentesi vorrei dire che il nominativo del de cuius sparisce per modo di dire nel senso che se noi facciamo una visura catastale all' attualità comparirà solamente il nome del nuovo intestatario; ma se facciamo uina visura storica allora avremmo più dati e sarà presente anche il vecchio nominativo del de cuius. In pratica dalla visura storica siamo in grado di vedere i vari passaggi avvenuti nel tempo da un soggetto all' altro.

il nostro studio offre il servizio voltura catastale del vostro immoblie o terreno a prezzi modici chiedeteci un preventivo gratuito

Come fare domanda di voltura?

A seconda dei casi specifici, ci sono diverse modalità di presentazione e diversi soggetti coinvolti nella voltura catastale.

I notai e i pubblici ufficiali eseguono tutte le attività connesse all’atto immobiliareinviando online all’Agenzia delle Entrate il Modello unico informatico, il quale può contenere anche la voltura catastale. Come funziona? La domanda viene compilata tramite il software UniMod e le informazioni vengono inviate telematicamente agli uffici provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate.

In caso di successioni ereditarie è possibile inviare una domanda di voltura solo per immobili censiti al Catasto fabbricati o al Catasto terreni situati in un unico Comune. In questo caso la domanda va inviata da coloro che hanno presentato la dichiarazione di successione, come gli eredi, i loro tutori o curatori, gli esecutori testamentari. Il modello può essere compilato in due modi:

  • usando il software Voltura 1.1 per poi recarsi allo sportello dell’ufficio per presentare il supporto informatico con il modello digitale della domanda e la relativa stampa con data e firma;

  • con i modelli cartacei (per i fabbricati e/o per i terreni) disponibili anche presso gli uffici provinciali catastali- Territorio.

Quanto costa la voltura catastale?

Così come indicato dall’Agenzia delle Entrate, inviare una domanda di voltura ha i seguenti costi:

  • 55 euro a titolo di tributo speciale catastale;

  • 16 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.

La somma va versata:

  • direttamente allo sportello dell’ufficio;

  • sul c/c dell’ufficio (reperibile nella pagina dei singoli uffici provinciali).

Sono dovute anche le sanzioni nel caso in cui la domanda di voltura venga presentata oltre i limiti previsti.

Approfondimenti

Planimetria appartamento non uguale alla realta'

Voltura catastale Roma come richiederla

Richiesta Planimetria Catastale Online

Variazioni catastali e correzioni errori al catasto provinciale di Roma

Pratica Catasto Roma

Tags: voltura catastale roma, costo voltura catastale roma, intestazione casa sbagliata, intestazione appartamento sbagliata, voltura dopo successione, volturare appartamento al catasto, correggere intestatzione al catastodi roma, correggere proprieta' al catasto di roma, costo correzzione catastale a roma;