Muro bagnato Umidita' Muffa Condensa

Muro bagnato e umido le cause

Cause del muro bagnato di casa

Umidità di risalita

L’umidità che sale dal terreno è un problema che affligge un gran numero di abitazioni.

Questo fenomeno noto come umidità di risalita dal terreno, i materiali edili fungono da “spugna” assorbendo l’acqua proveniente dal sottosuolo.

Nel caso in cui l’isolamento orizzontale delle abitazioni risulti mancante o difettoso, i materiali porosi assorbono l’umidità contenuta nel terreno attraverso i pori presenti. L’umidità viene assorbita attraverso il sistema capillare dei materiali edili.

Infiltrazione laterale dell'umidità

In presenza di danni o difetti nell'isolamento verticale, (ad esempio nelle mura di una cantina o di un garage interrati parzialmente o completamente), l'umidità può penetrare lateralmente attraverso i capillari fino ad attraversare l'intero muro.

In questo caso Invertum potrebbe essere efficace ma dipende da alcuni fattori fra cui lo spessore del muro. Più spesso è il muro e minore è l'umidità da infiltrazione laterale, migliori saranno i risultati del sistema Invertum.

Se invece il vostro desiderio è quello di avere una casa completamente asciutta (interiormente e lateralmente), ciò è possibile combinando l'uso del dispositivo Invertum con le corrette misure di risanamento.

Umidità dovuta alle piogge

Se la pioggia colpisce direttamente il muro, l'umidità penetra nell'intonaco non resistente all'acqua o nelle murature non intonacate.

Umidità dovuta a lavori edili, umidità causata dal nuovo intonaco

L'umidità edile è quell'umidità che rimane "incorporata" nelle muratura quando questa viene costruita.

Si volatilizza lentamente nel corso di un anno e mezzo o tre anni, all'incirca.

In un muro da poco intonacato la naturale evaporazione della specifica umidità dell'intonaco, avviene tra 1 o 2 anni, e dipende dal materiale dell'intonaco e dal suo spessore.

Il completo processo di prosciugamento delle mura e dell'intonaco invece può avvenire in un periodo di tempo maggiore di quello riportato per i due casi separatamente.

Umidità da condensa

L'aria calda e umida condensa sulle superfici murarie fredde. Ciò crea l'umidità da condensazione o umidità da condensa, fenomeno che spesso porta alla formazione di muffa sulle pareti.

Le cause sono spesso riconducibili a:

  • un isolamento termico difettoso dovuto a muri esterni sottili (che creano un ponte freddo-caldo);

  • un eccessiva umidità nelle stanze (quali bagno, camera da letto, cucina, lavanderia, o stanze dove vi sono acquari, molte piante ecc...);

  • finestre a tenuta d'aria che non permettono all'aria umida di fuoriuscire;

  • mancanza di ventilazione;

  • riscaldamento difettoso;

Come scoprire le cause dell'umidita' del muro

L' indagine termografica risulta molto efficace in fase di localizzazione delle tubazioni idrauliche passanti sotto il pavimento che interrate, individuando malfunzionamenti come eventuali perdite, o provandone il corretto funzionamento dell'impianto. Grazie alla termocamera è possibile individuare e documentare, in modo semplice e veloce anche eventuali fughe nei sistemi di riscaldamento centralizzato.

infiltrazione acqua roma muffa roma

L' indagine termografica ad infrarossi rappresenta il metodo più veloce ed efficace per individuare eventuali difetti strutturali in quanto è in grado di documentare la qualità e l'adeguata esecuzione delle opere, visualizzando (sotto forma di immagine termica a colori) la dispersione termica, l'umidità la muffa, nonché eventuale permeabilità all'aria negli edifici.

 Le zone di dispersione termica non solo rappresentano uno spreco di energia ma anche punti dove l'umidità dell'aria può portare la comparsa di condensa o infiltrazioni, e di conseguenza si possono manifestare la comparsa di muffe con tutti i rischi connessi alla salute dell'uomo. Inoltre, un ottimale isolamento termico costituisce, nella maggior parte dei casi, anche un buon isolamento acustico, in quanto i punti di dispersione termica sono a volte anche zone di dispersione acustica.

La termografia viene impiegata per la pianificazione delle opere di risanamento, ma anche per la garanzia di qualità e per il collaudo di edifici di nuova costruzione.

Durante l'essiccazione, l'immagine termica permette di verificare lo stadio raggiunto dalla procedura stessa e quindi di ottimizzarne impiego e durata.

termocamera termoindagine

La termografia ad infrarossi è in grado di fornire preziose informazioni nel caso di restauro di edifici e monumenti. Attraverso le immagini all'infrarosso è possibile visualizzare le costruzioni reticolari ricoperte da intonaco, in questo modo è possibile, ad esempio, valutare l'utilità di intervenire sulla parte interessata. E' inoltre possibile localizzare distacchi d'intonaco dalle pareti ed adottare le misure necessarie al relativo consolidamento.

Esempio di infiltrazione di acqua o presenza di acqua con termoindagine a Roma:

costo termografia roma termoindagine roma termografia infiltrazione d'acqua roma

Presenza di acqua dietro le pareti e su soffitto:

Quanto Costa la Termografia?

Il costo di un indagine termografia varia dalla tipologia di intervento, se si tratta della ricerca di un infiltrazione d'acqua da tubazione si presume che la durata dell'ispezione termografica sia piu' lunga rispetto alla ricerca di una tubazione guasta dell'impianto di riscaldamento.

Dunque in base al tipo di termoindagine da effettuare ci sara' un costo diverso solitamente per ricerca di muffe o condense il prezzo si aggira intorno ai 300,00 euro per infiltrazione di acqua intorno ai 350,00 euro il costo segnalato e' puramente indicativo potrebbe essere qualcosa di meno se il problema e' di facile risoluzione.

Il costo varia anche in base alla tipologia di report richiesto, infatti se viene richiesta una perizia giurata della termoindagine per utilizzarla in una controversia legale dovra' essere aggiunto il prezzo del giuramento con timbro e firma del tecnico abilitato.

Approfondimenti

Perizia Roma-Giurata Relazione Tecnica Asseverata Relazione Tecnica

Condono edilizio Roma

Comunicazione inizio lavori cosa presentare e a che costo nel Comune di Roma

Ristrutturazione casa Roma costo?

Perizia Roma-Giurata Relazione Tecnica Asseverata Relazione Tecnica

Conformita' impianti Roma- Progettazione | Obblighi e Rilascio

Comunicazione inizio lavori - CILA Roma

SCIA EDILIZIA Roma

Accatastamento - variazione catastale

Termografia Roma-Ricerca Infiltrazioni d'acqua, muffe e condense