Nuovo modulo cila ROMA

Modulo cila roma obbligatorio a partire dal primo marzo 2015

Da maggio 2016 tutte le comunicazioni inizio lavori asseverate CILA e semplici CIL andranno inviate tramite il portale SUET telematicamente vi invitiamo a leggere il nostro articolo al riguardo

Nuovo modulo Comunicazione inizio lavori asseverata (modulo non piu' utilizzabile a Roma da maggio 2016 CILA Telematica Roma)

I nuovi modelli elaborati in conformità alla nuova Legge 164/14 che ha modificato gli interventi edilizi relativi alla Manutenzione Straordinaria. Un particolare evolutivo rispetto alla vecchia è la possibilita' di effettuare frazionamenti e fusioni delle unità immobiliari anche con l'aumento della SUL e l'accorpamento con aumento del carico urbanistico.

Nel caso della Capitale oltre agli oneri concessori, nel caso di aumento del carico urbanistico, è necessario calcolare gli oneri della monetizzazione calcolati in base alla deliberazione di C.C. n. 73/2010.

Con la vecchia normativa tale procedimento era possibile solamente attraverso l'utilizzo della DIA al municipio di appartenenza, con il famoso silenzio assenso di 30 giorni . Ora la comunicazione inizio lavori asseverata elimina i tempi di attesa per l'inizio dei lavori, riduce i costi relativi ai diritti di segreteria(251,24 euro per Roma) rendendo la procedura piuì snella e veloce per il privato cittadino (in teoria non si dovrebbero piu' chiedere le leggittimita' sulle preestistenze del fabbricato), in pratica per esperienza personale nei municipi richiedono una relazione tecnica di accompagno al modulo dove un tecnico abilitato assevera la leggitimita'.

La nuova modulistica prevedeva una procedura piu' gravosa per le amministrazioni comunali che avrebbero dovuto controllare in tempi stretti la conformita' di quanto presentato, come eventuali vincoli ostativi agli interventi edilizi, pertanto per alleggerire tali controlli richiedono la relazione tecnica asseverata di accompagno al nuovo modulo .

La nuova modulistica di seguito scaricabile è attualmente in uso presso i Municipi che l'accettano gia' dal 1 marzo 2015.

Modulo comunicazione inizio lavori

Modulo comunicazione inizio lavori asseverata

Approfondimenti

Comunicazione inizio lavori cosa presentare e a che costo nel Comune di Roma

Ristrutturazione casa Roma costo?

Perizia Roma-Giurata Relazione Tecnica Asseverata Relazione Tecnica

Conformita' impianti Roma- Progettazione | Obblighi e Rilascio

Comunicazione inizio lavori - CILA Roma

SCIA EDILIZIA Roma

Accatastamento - variazione catastale

Termografia Roma-Ricerca Infiltrazioni d'acqua, muffe e condense